I nostri corsi

Ginnastica con tecniche dello YOGA

Un nuovo utilizzo delle tecniche yoga è il power yoga, nato con lo scopo di rendere approciabile l’ Ashtanga Vinyasa Yoga al pubblico occidentale. Dall’Ashtanga Vinyasa Yoga (la forma più antica e tradizionale di Hata Yoga) vengono mutuate le posture (asana), la particolare respirazione (ujjayi), la sincronia tra movimento e respiro (vinyasa), eliminando o semplificando quelle posture potenzialmente pericolose per un principiante (come i “loti” o “i mezzi loti” o gli archi completi) dando origine ad una sequenza accessibile a tutti.

Si crea così una eccitante pratica totalmente nuova, che rappresenta il modo migliore per creare un armonico bilanciamento tra corpo, mente e spirito. Il Power-Yoga è una pratica vigorosa che unisce alcune tecniche di respirazione pranica ad esercizi di yoga-dinamico, creando una veloce sequenza di posture collegate tra loro da movimenti di transizione: ogni movimento è sincronizzato e dettato dal respiro, tutto questo richiede una intensa concentrazione, focalizzazione e chiarezza mentale.

Si sviluppa durante la pratica un intenso calore dall’interno del corpo, che, insieme al movimento, purifica l’organismo espellendo le tossine e favorisce la produzione di ormoni benefici e sali minerali.Il Power Yoga unisce i movimenti del corpo a quelli della mente; questo intenso lavoro statico e dinamico migliora sia la “forza fisica” intesa come funzionalità e salute, sia la “forza mentale” intesa come chiarezza, attenzione e comprensione della pratica.